Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.
In generale, al massimo a 3 anni il bambino avrà 20 denti da latte. Questi denti sono presenti nelle mascelle fin dalla nascita. I denti da latte (“denti decidui”), iniziano ad uscire attraverso le gengive intorno ai 6 mesi di età e aiutano a preparare il terreno per il futuro sorriso, conservando lo spazio per i denti adulti. Quando escono i denti da latte, i bambini possono mostrarsi nervosi e non dormire, con perdita di appetito e sbavare più del solito. Quando iniziano ad uscire le gengive appaiono gonfie e possono essere doloranti. Si può alleviare il fastidio strofinando le gengive delicatamente con una garza umida o un anello refrigerante, oppure un oggetto specifico da mordere e acquistabile in farmacia. Insegnare ai bambini le buone abitudini di igiene orale è la premessa per un sorriso bello e sano per tutta la vita. Al contrario, i denti da latte cariati sono la premessa per tutta una serie di problematiche nella dentizione da adulti. Per esempio, se la parte del dente che sporge nella gengiva (la Corona) si caria e se ne perde una parte, i denti vicini si spostano nello spazio vuoto e rendono difficile l’uscita dei successivi denti permanenti, con conseguenti denti storti.
Al tuo bambino sotto i 3 anni inizia a pulire i denti non appena spuntano, con una garza o con uno spazzolino piccolo e molto morbido.
Per i bambini da 3 a 6 anni, utilizza una quantità di dentifricio delle dimensioni di un pisello. Seguilo e aiutalo mentre lava i denti 2 volte al giorno. Insegnagli a sputare il dentifricio al fluoro, per non farlo ingoiare.
No al ciuccio immerso nel miele e non sottovalutare l’igiene della bocca sin dal primo dentino
E’ vero che dopo qualche anno cadono per lasciare spazio ai denti permanenti, ma è altrettanto vero che, nonostante siano “temporanei”, ricoprono un ruolo di vitale importanza nello sviluppo della bocca, della funzione masticatoria, nella crescita della mandibola e della mascella e, non da ultimo, nello sviluppo del linguaggio e della fonazione: i denti da latte sono molto importanti ma, come spiegano i dentisti dell’Istituto stomatologico italiano, il loro ruolo viene spesso sottovalutato da molti genitori non solo per ragioni economiche ma anche perché, spesso, gli stessi genitori sono “vittime di luoghi comuni spesso del tutto infondati”.
Domenica 20 marzo 2016 migliaia di professionisti del dentale in tutto il mondo si sono riuniti idealmente per celebrare il World Oral Health Day (WOHD), ossia la Giornata mondiale della salute orale, mettendo al centro dell’attenzione il concetto di quanto sia importante avere una bocca in buone condizioni.
Per l’occasione la FDI World Dental Federation ha creato una nuova interessante documentazione e per la prima volta un gioco per smartphone chiamato Mad Mouths. Lanciato a marzo, il gioco sfida i giocatori a spazzolar via il maggior numero di virus di placca e cibo prima che il tempo del gioco si esaurisca, sottolineando così i numerosi vantaggi legati al lavaggio dei denti.
L'Organizzazione Modiale della Sanità (OMS) evidenzia l'incidenza e la pericolosità anche di altre patologie.
Carie, gengivite e parodontite sono i disturbi del cavo orale più diffusi tra la popolazione, ma non sono gli unici.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) evidenzia l’incidenza e la pericolosità di altre patologie come il cancro orale, il cosiddetto “labbro leporino” e la noma. Si tratta di malattie che se non trattate tempestivamente e in modo adeguato, potrebbero determinare conseguenze gravi.
I denti da latte sono importanti In generale, al massimo a 3 anni il bambino...
LEGGI TUTTO1. Spazzola precocemente i denti al tuo bambino Al tuo bambino sotto i 3 anni...
LEGGI TUTTODomenica 20 marzo 2016 migliaia di professionisti del dentale in tutto il mondo si sono...
LEGGI TUTTOL'Organizzazione Modiale della Sanità (OMS) evidenzia l'incidenza e la pericolosità anche di altre patologie. Carie, gengivite...
LEGGI TUTTOLe varietà meno care contengono più fluoro Il tè rafforza lo smalto dei denti e aiuta...
LEGGI TUTTOTutto merito della caseina, la proteina più importante del latte, che cattura i tannini lasciando...
LEGGI TUTTO