Gli IMPIANTI DENTALI sono utilizzati nei casi in cui si vuole sostituire denti persi o che stanno per essere perduti, senza toccare altri denti.
LEGGI TUTTOCos'è un impianto dentale?
Bisogna tenere presente che quello vediamo nella nostra bocca e che comunemente viene indicato come “dente” è solo la parte visibile dello stesso ed è la “corona” del dente. La corona si continua con la “radice” e questa è fissata nell’osso: la radice è la parte non visibile del dente. Quindi, la “radice” fissa il dente all’osso ed è il reale sostegno del dente. Se, per varie cause, la radice non è più ben fissata nell’osso, l’intero dente comincia a muoversi, provocando dolore e sanguinamento, fino ad essere perso. Ciò può avvenire anche in presenza di una corona dentale sana. L’IMPIANTO DENTALE ha lo scopo di sostituire la radice e viene inserito nell’osso dal Dentista con una anestesia locale identica a quella che si usa per curare una carie. Sull’IMPIANTO DENTALE sarà poi applicata una “corona” artificiale, che sostituirà sia esteticamente che funzionalmente quella naturale andata persa. In definitiva l’Impianto Dentale e la Corona Dentale sono due cose distinte, che vengono unite tra di loro dal Medico per sostituire un elemento dentale naturale.
I vantaggi di un impianto dentale
L’Impianto Dentale consente di sostituire uno o più elementi dentari senza dover “limare” altri denti sani, come avviene invece allorquando si prepara un “Ponte”: infatti il ponte è un unico blocco che poggia le proprie estremità sui denti sani che confinano con la parte di gengiva priva di denti. I denti presenti alle estremità di questo spazio vuoto devono essere perciò “limati” per potere sostenere le corone artificiali che vogliamo inserire. Al contrario del “Ponte”, l’impianto lascia inalterati i denti confinanti con la zona priva dei denti naturali. Inoltre, il fatto di avere una radice artificiale, cioè la presenza dell’impianto inserito nell’osso, previene la inevitabile riduzione del volume dell’osso stesso, che invece si avrebbe se si facesse un “Ponte”.
Tutti possono mettere un impianto?
L’indicazione all’inserimento di un impianto viene decisa dal Dentista dopo una accurata visita e la raccolta dei dati clinici. Come avviene per tutti gli atti medico-chirurgici, ci sono specifiche indicazioni e controindicazioni all’inserimento di impianti. Ogni caso deve essere valutato singolarmente. Ecco perché questa prima parte del piano terapeutico è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’intervento.
Dopo quanto tempo dall'inserimento dell'impianto posso mettere il “dente”?
Il tempo che intercorre dall’inserimento dell’impianto all’applicazione della “corona” è variabile da caso a caso. Ci sono situazioni che consentono di applicare nello stesso momento sia l’impianto che una “corona provvisoria” o addirittura una intera arcata dentale; altre volte questo non è possibile e la relativa decisione fa parte della valutazione globale di ogni singolo caso. In generale, dopo l’inserimento dell’impianto si attende un periodo di tempo di qualche mese per consentire all’impianto di fissarsi all’osso circostante. Questo processo è detto di “osteointegrazione”.
Esiste un solo tipo di impianto?
No. Come per tutti i prodotti del commercio anche per gli impianti esistono numerose ditte, che si differenziano per ricerca scientifica, materiale, forma, sua presenza sul mercato mondiale, assistenza successiva all’inserimento. È compito del Medico scegliere la marca d’impianto che ritiene affidabile ed idonea al caso specifico.
Come s'inserisce un impianto?
L’Impianto Dentale si può descrivere in modo semplice come una Vite di Titanio ad alta tecnologia. La Tecnica Tradizionale prevede l’incisione della gengiva e la scopertura dell’osso; segue l’inserimento dell’Impianto e la chiusura della gengiva precedentemente incisa. Il tutto avviene in modo indolore e con un’anestesia del tutto simile a quella utilizzata per curare una carie o estrarre un dente. La Tecnica Computer Guidata (vedi il video) non prevede l’Incisione della Gengiva, bensì l’inserimento diretto dell’Impianto nell’osso. E’ una tecnica che si avvale di una programmazione al Computer e consente una estrema precisione nella collocazione dell’Impianto.
Impianti dentali con denti immediati
In casi selezionati è possibile inserire nello stesso giorno gli impianti e le corone, consentendo di avere una protesi fissa provvisoria, che sarà successivamente sostituita con una definitiva. Questo è possibile sia per singoli denti che per l’intera arcata. Per l’intera arcata si utilizza la tecnica All on-4 o simili, inserendo un numero variabile di impianti (generalmente sono sufficienti 4 impianti), sui quali si fisseranno in modo stabile i denti dell’intera arcata. E’ da tenere ben presente che anche in questo caso, come per tutte le cure odontoiatriche, deve esserci un’attenta valutazione del caso specifico, affinché ci sia l’indicazione alla funzione immediata.