Cos'è lo sbiancamento dentale?
È un trattamento cosmetico che ha lo scopo di migliorare il proprio sorriso, schiarendo il colore dei denti; è un metodo semplice e assolutamente indolore.
LEGGI TUTTOOtturazioni estetiche
Per la cura delle carie sono oggi disponibili materiali che riproducono il colore dello smalto e ristabiliscono l’integrità del dente non solo nella sua funzione ma anche nella sua estetica: questi materiali sono indicati con il nome di “compositi”. Nel caso poi che la cavità cariosa sia troppo estesa si può ricorrere alla costruzione in laboratorio di un “tassello” di materiale sintetico, detto “intarsio”, dello stesso colore del dente, che si inserirà dove c’era la carie, raggiungendo un ottimo risultato estetico.
LEGGI TUTTOGli IMPIANTI DENTALI sono utilizzati nei casi in cui si vuole sostituire denti persi o che stanno per essere perduti, senza toccare altri denti.
LEGGI TUTTOCosa s'intende per corona dentale?
La corona è la parte visibile del dente: quello che in bocca vediamo fuoriuscire dalla gengiva. La Corona naturale del dente può essere gravemente danneggiata. In tale caso viene ricoperta da una Corona artificiale. Se invece si perde del tutto un dente, la corona artificiale non avrà il sostegno dalla propria radice e in tale caso deve necessariamente fare parte di un “Ponte”, cioè di un unico gruppo di denti (almeno 3) che si appoggiano su denti naturali confinanti con lo spazio senza denti. Se invece non si vogliono toccare i propri denti naturali, si inserisce nell’osso un Impianto, che fungerà da radice artificiale su cui inserire la corona artificiale.
LEGGI TUTTOI movimenti della bocca sono con consentiti grazie alla mobilità della mandibola. Infatti è quest’ultima a muoversi, mentre l’arcata superiore è fissa ed è parte integrante del cranio. La mandibola si muove grazie a due articolazioni situate subito al davanti delle orecchie: le Articolazioni Temporo-Mandibolari. I movimenti di queste articolazioni sono in stretta relazione ed influenzate dalla posizione dei denti sulle arcate dentali.
LEGGI TUTTOLa Chirurgia Orale Ambulatoriale comprende interventi con vario grado di impegno chirurgico quali: estrazioni dentarie semplici e complesse, estrazione di denti inclusi (per esempio denti del giudizio), correzione di difetti gengivali, micro-chirurgia su radici di denti, chirurgia ossea ricostruttiva, disinclusione di denti in corso di trattamenti ortodontici, ecc.
LEGGI TUTTOParodontite
La Malattia Parodontale è la causa più frequente di perdita dei denti. Nel linguaggio comune è conosciuta impropriamente come “Piorrea”. È determinata da vari fattori, quali per esempio l’insufficiente igiene orale, malattie di carattere generale (come il diabete), il fumo, lo stress, fattori ormonali, ecc. ecc.
LEGGI TUTTOL’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di correggere i difetti di allineamento dei denti e dei mascellari. Principalmente si ricorre a queste cure per migliorare il proprio sorriso; ma questa non deve essere la sola motivazione, perché bisogna tenere presente che una corretta posizione dei denti ed un corretto incastro tra i denti dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore consente una funzione stabile nel corso degli anni ed una salute dei denti.
LEGGI TUTTOMantenere una corretta igiene orale fin dall’infanzia è il modo giusto per avere una bocca sana da adulti. Denti e gengive sane sono importanti non solo per l’aspetto estetico, ma per il benessere generale di tutto il corpo.
LEGGI TUTTOLe “faccette estetiche” sono delle particolari lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, dando nuova forma, colore o posizione ai denti.
LEGGI TUTTO