Cosa s'intende per corona dentale?
La corona è la parte visibile del dente: quello che in bocca vediamo fuoriuscire dalla gengiva. La Corona naturale del dente può essere gravemente danneggiata. In tale caso viene ricoperta da una Corona artificiale. Se invece si perde del tutto un dente, la corona artificiale non avrà il sostegno dalla propria radice e in tale caso deve necessariamente fare parte di un “Ponte”, cioè di un unico gruppo di denti (almeno 3) che si appoggiano su denti naturali confinanti con lo spazio senza denti. Se invece non si vogliono toccare i propri denti naturali, si inserisce nell’osso un Impianto, che fungerà da radice artificiale su cui inserire la corona artificiale.
LEGGI TUTTOLa corona dentale è l'unico modo per sostituire i denti mancanti?
No. I denti mancanti possono essere sostituiti anche con una Protesi Rimovibile. Anche se questa modalità è sempre meno utilizzata come soluzione definitiva. La protesi rimovibile è comunque una scelta meno dispendiosa rispetto alla Protesi Fissa.
Sia essa fissata su denti naturali che su impianti. Le protesi rimovibili sono di varie tipologie e materiali. È compito del Medico consigliare quella più idonea per ogni singolo caso.
I vantaggi della corona dentale
- Riproduce il dente nella sua forma ed estetica originale
- Protegge il dente compromesso su cui è fissata
- Dà una buona funzione al dente.
- È di lunga durata
- Ha un alto livello estetico