1. Spazzola precocemente i denti al tuo bambino
Al tuo bambino sotto i 3 anni inizia a pulire i denti non appena spuntano, con una garza o con uno spazzolino piccolo e molto morbido.
2. Spazzola per 2 minuti 2 volte al giorno (2 X 2), mattina e sera
Per i bambini da 3 a 6 anni, utilizza una quantità di dentifricio delle dimensioni di un pisello. Seguilo e aiutalo mentre lava i denti 2 volte al giorno. Insegnagli a sputare il dentifricio al fluoro, per non farlo ingoiare.
3. Prima visita dal Dentista
Porta il tuo bambino dal Dentista prima del suo primo compleanno. Servirà a fare conoscere senza timori la figura del Medico, che lo aiuterà ad avere un sorriso sano. Inoltre sarà possibile rilevare eventuali piccoli problemi prima che diventino più seri.
4. Filo interdentale
Non appena due denti vicini si toccano inizia ad usare il filo interdentale, per rimuovere la placca e il cibo, dove lo spazzolino non può arrivare. Chiedi al tuo Dentista come usarlo.
5. Attenzione alle merendine e alle caramelle
L’alimentazione è fondamentale nella fase di crescita. Sono da preferire frutta, verdura, cereali, ecc. Lavare i denti dopo avere mangiato, in modo che non rimangano su di essi depositi di cibo. Particolarmente dannosi sono i cibi zuccherini e appiccicosi (merendine, caramelle) oltre alle bevande zuccherine ed acide. Informati di ciò che mangia il tuo bambino quando non è con te: una merendina zuccherata consumata senza lavare i denti sviluppa in poche ore una carica acida che provoca con facilità la carie.