Mantenere una corretta igiene orale fin dall’infanzia è il modo giusto per avere una bocca sana da adulti. Denti e gengive sane sono importanti non solo per l’aspetto estetico, ma per il benessere generale di tutto il corpo.
LEGGI TUTTOÈ ormai scientificamente dimostrato che dalle zone di gengive infiammate o compromesse dal punto di vista parodontale, possono partire batteri che si diffondono attraverso i vasi sanguigni, raggiungendo vari organi come, ad esempio, il cervello ed il cuore. La pulizia quotidiana di denti e gengive con spazzolino, filo interdentale, dentifricio è facile da ottenere se praticata giornalmente in modo metodico, lavando i denti almeno tre volte al giorno. A questo si deve aggiungere una dieta bilanciata, preferendo alimenti ricchi di fibre.
Una igiene orale inadeguata è la causa principale della stragrande maggioranza dei casi di parodontite, soprattutto in presenza di altri fattori di rischio (es. fumo, diabete).
Il Dentista potrà dare varie indicazioni, quali ad esempio la tecnica di spazzolamento e il tipo di dentifricio da utilizzare.