I movimenti della bocca sono con consentiti grazie alla mobilità della mandibola. Infatti è quest’ultima a muoversi, mentre l’arcata superiore è fissa ed è parte integrante del cranio. La mandibola si muove grazie a due articolazioni situate subito al davanti delle orecchie: le Articolazioni Temporo-Mandibolari. I movimenti di queste articolazioni sono in stretta relazione ed influenzate dalla posizione dei denti sulle arcate dentali.
LEGGI TUTTOI problemi derivanti da disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari sono frequenti e si manifestano con sintomi a volte molto fastidiosi e dolorosi, localizzati sia a livello delle stesse articolazioni che a distanza da esse, cioè sui muscoli della testa e del collo. Questo quadro clinico va sotto il nome di “Sindrome algico-disfunzionale”. Si tratta di una patologia invalidante perché il dolore è cronico e si accompagna spesso con uno stato di sofferenza psico-fisica.
La cura di queste patologie tende sia ad eliminare le cause che la determinano e sia ad alleviare i dolori. Uno strumento molto utile è la Fisioterapia specifica per queste particolari articolazioni.